Isole della Puglia: le più belle

La Puglia è posta nel cuore del Mediterraneo, è un magico insieme di repertistoriaarte e natura incontaminata, tra meravigliose coste e paesaggi da cartolina con le isole più belle della Puglia.

La regione ha la costa più lunga d’Italia, spiagge dorate e costiere frastagliate, dove i colori della natura e i sapori della tradizione si intrecciano creando un equilibrio di grande fascino. Borghi pittoreschi su tutto il territorio.

Terra rossa, mare smeraldo, pietra gialla, mercati, cibo squisito, palazzi barocchi e case di pescatori, siti storici e calette paradisiache, a ciascuno il suo angolo di Puglia per una vacanza indimenticabile.

Per rendervi la scelta facile vi elencheremo le isole più belle della Puglia.

Le più belle isole della Puglia

Vi vogliamo farvi scoprire le cinque isole più belle della Puglia. La regione offre da una parte spiagge sabbiose e poco profonde della costa ionica a quelle selvagge e rocciose della parte adriatica.

Isola Tremiti

Isola Tremiti

Isola Tremiti

Le Isole Tremiti sono l’unico arcipelago italiano del mare Adriatico e si trovano a circa 12 miglia a largo del Gargano, nel nord della Puglia.

Conosciute anche come Diomedee, le Tremiti rappresentano un piccolo angolo di paradiso che attrae ogni anno migliaia di turisti grazie al marelimpido, il clima piacevole, l’aria pura, la vegetazione rigogliosa, la natura ancora selvaggia ed incontaminata, le baie e i promontori, le costebasse e sabbiose, ma anche alte e rocciose con falesie a strapiombo sul mare.

Lungo il litorale dell’isola si aprono grotte e insenature raggiungibili in barca: c’è la Cala delle Arene con la spiaggia di sabbia, lo Scoglio dell’Elefante per via della forma che ricorda il grande elefante.

Sul versante meridionale l’isola più estesa è san Domino. È la più bella dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, ricoperta com’è da una foresta di pini d’Aleppo, tanto che un tempo era chiamata dai monaci benedettini l’Orto del Paradiso.

Intorno all’isola troviamo la grotta del Bue Marino, la grotta delle Viole, la grotta delle Rondinelle, tutte visitabili con la barca. Acque cristalline e fondali trasparenti, dalle sfumature di verde chiaro, blu e turchese.

In definizione:

  • Piccolo angolo di paradiso;
  • Mare cristallino;

Isole Cheradi

Nel turchese dello Ionio spicca il piccolo arcipelago delle Cheradi dove trovare scogliere frastagliatespiagge di sabbia sottile e una rigogliosa pineta da vivere in pieno relax. Le isole Cheradi sono un paradiso incontaminato, fatto di equilibri naturali e mare limpido.

L’arcipelago delle Cheradi è costituito dalle due Isole di San Pietro e San Paolo, facenti parte del demanio militare sono raggiungibili attraverso il servizio di battelli e sono aperte alla balneazione dal 2004. Il tratto di mare all’interno del golfo è caratterizzato da fondale basso con sabbie fini e vaste praterie di Posidonia.

A sud, invece, è più vario e caratterizzato da fondale detritico e roccioso che offre rifugio ai pesci.

L’isola di San Pietro è la più grande delle due, con una superficie di 117 ettari ed è caratterizzata da tre punte, una protesa verso il Nord (Punta Lo Scanno), una verso Ovest (Punta La Forca) ed una verso Est (Punta Il Posto). È caratterizzata da una vegetazione tipicamente mediterranea con un’estesa pineta, alberi di leccioquerce, platani e palme ed è sorvolata da barbagiannigabbianimartin pescatoretortore e cormorani. In questa zona, inoltre, vi è una massiccia presenza di alghe che offrono rifugio a molluschispugnericcistelle marine e pesci di svariate specie.

In definizione:

  • Piccolo arcipelago;
  • Spiaggia e sabbia sottile;

L’isola dei Conigli a Porto Cesareo

L’Isola dei Conigli e Porto Cesareo: una guida completa

L’Isola dei Conigli e Porto Cesareo

L’isola dei Conigli a Porto Cesareo è una delle più particolari della Puglia

Nota anche come “Isola Grande”, se siete amanti della roccia e delle immersioni (snorkeling), allora questa isola è per te.

Già a pochi metri dalla riva, infatti, potrai ammirare il fondale marino pugliese, con tutte le sue bellezze (come i ricci, i molluschi e gli scorfani).

L’isola non ha alcun bar, essendo molto piccola, ma nelle vicinanze c’è una barca da cui poter acquistare gelati, bibite e caffè.

Ma l’isola dei Conigli non è solo avventura ed immersioni, in quanto c’è una parte di spiaggia sabbiosa e poco profonda, perfetta per le famiglie con bambini piccoli. Inoltre, questa spiaggetta è riparata dai venti, così il mare sarà sempre calmo.

  • ideale per chi ama le immersioni e lo snorkeling;
  • perfetta anche per le famiglie con bambini piccoli perché ci sono spiagge protette dal vento e con fondali bassi;
  • si chiama così perché fino a qualche anno fa c’era un allevamento di conigli.

Isola di Sant’Andrea

L’isola di Sant’Andrea è una piccola isola del Mar Ionio, che appartiene al comune di Gallipoli, in provincia di Lecce, nella Puglia meridionale. È una delle poche isole del Salento e si trova a meno di 2 chilometri dalla costa.

L’isola ha un’estensione di circa 5 ettari ed è del tutto pianeggiante. Non lontano, vi è una minuscola lingua di terra che sporge, conosciuta anche come Scoglio della Nova.

L’isola di Sant’Andrea si presenta completamente pianeggiante e con un’altezza che non supera mai i 3 metri. Proprio per questa sua “bassezza “, è costantemente spazzata dal vento e dai marosi e ciò non ha permesso la crescita di una ricca vegetazione. L’Isola di Sant’Andrea, visibile con il suo alto faro dalla città e oggi disabitata ma visitabile, offre uno spettacolo davvero unico da tutti i punti di vista.

L’isola fa parte del Parco naturale regionale istituito nel 2006 e non è più liberamente attraccabile dalle imbarcazioni, a meno di visite organizzate. L’istituzione del Parco Naturale ha così permesso di salvaguardare la sua flora mediterranea. Oltre al faro, si possono vedere delle piattaforme risalenti alla Seconda guerra mondiale e la flora e la fauna del posto.

In mancanza di visite organizzate si può comunque decidere di effettuare un giro dell’isola in barca, che all’alba e al tramonto offre scenari indimenticabili. È possibile anche fare snorkeling sui suoi fondali tramite centri autorizzati e potrete così ammirare la bellezza del suo ecosistema sottomarino di sabbiascogli, alghe, ricci di mare e altri pesci.

In definizione:

  • Piccola isola del Mar Ionio;
  • Conosciuto per il Faro;